Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Procedure per il rilascio dell’ETD (Emergency Travel Document) per i non residenti

L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso in caso di furto o smarrimento di passaporto o carta d’identità ed utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE. È necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi).

PER OTTENERE UN ETD NON C’E’ BISOGNO DI APPUNTAMENTO: è pertanto possibile presentarsi direttamente in Sede tra le 9.30 e le 12.30 dal lunedi’ al venerdi’.

Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD:

Richiedente MAGGIORENNE

  1. modulo di richiesta ETD correttamente compilato;
  2. 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  3. copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo; in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, questo Ufficio provvederá a contattare il Comune di residenza in Italia per accertare l’identitá del richiedente;
  4. copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;
  5. atto di assenso dell’altro genitore (in presenza di figli minori e se si è residenti AIRE in questa circoscrizione consolare) unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (solo se cittadino comunitario) in cui sia leggibile la firma del titolare;
  6. se l’altro genitore NON è cittadino comunitario, dovrà firmare l’atto di assenso in presenza di un pubblico ufficiale italiano oppure recarsi a firmare l’assenso presso l’Ambasciata o il Consolato Italiano presenti nel Paese estero in cui si trova.

Richiedente MINORENNE

  1. modulo di richiesta correttamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dall’accompagnatore delegato dai genitori;
  2. 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  3. copia di documento di riconoscimento con foto del minore, copia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori o dell’accompagnatore;
  4. in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione del minore, questo Ufficio provvederá a contattare il Comune di residenza in Italia per l’accertamento dell’identitá;copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.

Attenzione: Per i neonati, oltre ai documenti sopra indicati, sarà necessario esibire l’atto di nascita rilasciato in Turkmenistan che dovrà essere tradotto debitamente e legalizzato.