Nell’ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno dedicata al tema “Come scusa? Non ti followo”, l’Ambasciata d’Italia a Ashgabat ha organizzato una “master class” a beneficio degli studenti e dei docenti di italiano presso l’International University of Humanities and Development – IUHD di Ashgabat, tenuta dalla Prof.ssa Maria Giovanna Farci, Lettrice di Italiano presso lo stesso Istituto.
Il modulo formativo è stato successivamente replicato presso la Turkmen State University “Magtymguly” e presso il Turkmen National Institute for Foreign Languages “Dovletmammet Azadi” di Ashgabat.
La Prof.ssa Farci ha curato un’articolata presentazione incentrata sui neologismi utilizzati quotidianamente nei vari social network, che sono entrati a far parte del linguaggio dei giovani italiani.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività istituzionali del MAECI in favore della lingua italiana e della Settimana della Cultura dell’Unione Europea in Turkmenistan, dedicata al tema “dell’unità nella diversità”, alla cui realizzazione ha contribuito il Ministero della Cultura del Turkmenistan.
La cultura e la lingua italiana si confermano eccellenti strumenti per sviluppare il dialogo e l’amicizia tra l’Italia e il Turkmenistan.