Terminate le operazioni di spedizione dei plichi, A PARTIRE DA DOMENICA 29 MAGGIO sara’ possibile rilasciare all’elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio un duplicato, previa richiesta del connazionale al Consolato.
Ricevuta la richiesta da parte del connazionale tramite l’apposito modulo (clicca qui), previa verifica – nella misura del possibile – che il plico originariamente inviato all’elettore sia stato restituito all’Ufficio consolare stesso per mancata consegna, lo stesso plico potra’ essere nuovamente inviato.
Si sottolinea inoltre che, a seguito della modifica dell’art. 12, comma 5, L. 459/2001 ad opera della L. 52/2015, NON e’ piu’ richiesto che l’interessato si presenti PERSONALMENTE presso il Consolato per il rilascio di un duplicato. E’ quindi possibile accettare la RICHIESTA di duplicato pervenuta per mail o PEC, accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorita’ locali, purche’ valido).
La SPEDIZIONE/CONSEGNA del duplicato all’elettore e’ possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto.