La campagna di comunicazione #WeAreItaly, durata sei settimane, si e’ conclusa lo scorso 28 aprile con un video-racconto finale firmato dai registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (https://youtu.be/SY8qzjKiHDE). L’iniziativa ha registrato una estesa artecipazione: oltre 100 contributi video di artisti italiani e internazionali, rappresentativi di tutti i settori della cultura, e più di tre milioni di visualizzazioni sui canali social della sola Farnesina (Youtube, Facebook, Instagram, Twitter), senza contare la diffusione attraverso la Rete estera. E’ stato così possibile presentare al pubblico internazionale un diario quotidiano e corale che ha
lanciato un invito di unità virtuale a rimanere connessi con l’Italia, rimasta vitale e creativa anche nei giorni piu’ difficili dell’emergenza COVID-19. Come sottolineato anche dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio – che insieme alla Vice Ministra Sereni, ha voluto riservare una particolare attenzione all’iniziativa – l’azione della Farnesina e i videomessaggi degli artisti, pieni di forza ed energia, hanno permesso di “diffondere all’estero l’immagine di un Paese forte che non molla ai “(www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2020/04/weareitaly-un-video-racconto-conclude-la-campagna-della-farnesina.html ). La Vice Ministra Sereni ha sottolineato come con #WeAreItaly “proprio nel momento piu’ duro dell’epidemia e’ stato possibile comunicare al mondo la profonda vocazione dell’Italia all’arte, alla cultura, alla creatività, che sara’ una delle basi importanti della nostra ripresa: una vocazione che il virus non potra’ mai scalfire” (www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2020/04/sereni-weareitaly-un-successo-arte-e-cultura-pilastri-della-ripresa.html ). Grazie all’impegno profuso dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, la campagna #WeAreItaly ha contribuito a trasmettere al pubblico straniero un messaggio positivo mirato al rilancio
dell’immagine del Paese in un momento di particolare drammaticità e ha ottenuto un’ottima copertura stampa e radiotelevisiva. Si tratta del primo passo di una nuova fase di promozione dell’Italia all’estero che vedrà la Farnesina in prima
linea per la costruzione di una più forte narrazione del nostro Paese, che trova nella cultura un naturale punto di riferimento. Anche se non è più possibile inserire ulteriori contributi video, la playlist #WeAreItaly resta attiva sul
canale YouTube della Farnesina.