Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

CONFERIMENTO ONORIFICENZA ALLA PROF.SSA BARBARA CERASETTI PER L’ANNIVERSARIO DELLA “INDIPENDENZA E NEUTRALITA’ PERMANENTE DEL TURKMENISTAN.   

Il 4 dicembre 2015 la Prof.ssa Barbara Cerasetti, del Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna, con Decreto del Presidente del Turkmenistan e’ stata insignita della decorazione per l’anniversario della “Indipendenza e la Neutralità Permanente del Turkmenistan”, per il suo pluriennale impegno nel settore archeologico in collaborazione con l’Accademia delle Scienze del Turkmenistan. La Prof.ssa Cerasetti cura in particolare da anni le ricerche archeologiche presso i siti di Togolok e Adji-Kui , dove ha effettuato, assieme all’equipe di giovani studenti italiani che ogni anno l’accompagnano in queste missioni, numerosi ritrovamenti di importanti reperti appartenenti all’età del bronzo-ferro.

L’Ambasciata d’Italia è orgogliosa di questo riconoscimento ufficiale che si aggiunge a quelli già elargiti da questo Governo ad archeologi italiani negli anni passati, sempre per il contributo apportato dalle nostre missioni archeologiche alla conoscenza delle antichità e della civiltà del popolo turkmeno.