L’Agenzia ICE ha organizzato una missione imprenditoriale ad Ashgabat, dal 16 al 18 ottobre 2023, per imprese italiane produttrici di tecnologie agricole (incluse irrigazione e viticoltura), zootecnia, piscicoltura, tecnologie alimentari (inclusa catena del freddo ed enologia) e tecnologie per il confezionamento, l’imballaggio e l’imbottigliamento.
Il seminario tecnologico si è tenuto ad Ashgabat il 17 ottobre 2023 presso la Camera di commercio e industria del Turkmenistan. Tra i partecipanti al forum figuravano rappresentanti della missione imprenditoriale italiana, rappresentanti dei ministeri competenti, nonché imprenditori locali. La missione imprenditoriale italiana era rappresentata dalle aziende Rinieri, Vignetinox, Ricciarelli SPA, Gruppo RI.MA, FBR-ELPO SPA, SARBA International, guidate dal direttore di Ice istabul Riccardo Landi. Nell’ambito del seminario i rappresentanti del settore privato italiano hanno tenuto una serie di incontri di incontri bilaterali con i colleghi turkmeni. Il giorno successivo la missione imprenditoriale italiana ha visitato ben sette impianti industriali di trasformazione alimentare, produzione agricola e vendita di macchine agricole situati nei dintorni di Ashgabat.
Di seguito è scaricabile da questo link la Nota di Mercato realizzata da Ice Istanbul sul settore agroindustria e packaging in Turkmenistan.